CATECHISMO TEMPLARE

CATECHISMO TEMPLARE

CATECHISMO TEMPLARE  – è un’opera di Diego Beltrutti di San Biagio edita nel novembre 2014 da BASTOGILibri (Roma).

Il testo è la traduzione e il commento dei primi V capitoli del Liber Ad Milites Templi De Laude Novae Militiae di Saint Bernard de Clairvaux che da noi Italiani viene chiamato San Bernardo di Chiaravalle. Questio libro vuole essere un aiuto concreto per tutti coloro che intendono percorrere la via del Tempio, e non solo per loro.

Il Liber Ad Milites Templi De Laude Novae Militiae è il testo ispiratore di quell’organizzazione militare/monastica la quale è nota anche come Povera Milizia di Cristo  oppure come Ordine dei Cavalieri del Tempio.

Come abbiamo accennato, l’opera bernardiana può essere considerata un vero e proprio catechismo templare.

Il libro, a nove secoli dalla sua scrittura, è certamente interessante; esso vuole essere, uno strumento di verifica della validità e dell’attualità del messaggio dell’Ordine del Tempio. Le drammatiche vicende degli ultimi anni rendono inoltre questo messaggio estremamente attuale.

La presenza del testo latino a fronte, la traduzione in lingua italiana e il commento dell’autore offrono al lettore un vivido spaccato della vita dei Cavalieri del Tempio. La forza della Cavalleria Spirituale emerge prepotentemente dal testo bernardiano.