PERSONE CHE HANNO FATTO GRANDE SEBORGA
Tra le persone che negli anni hanno fatto grande Seborga il Principe Diego vuole ricordare la figura dell’amico Marcel Mentil. Il suo impegno a favore e in difesa del Principato di Seborga nasce nel 1983.
Nel 1995 il Principe Giorgio lo nomina Console del Principato in Alsazia. Successivamente Mentil ricoprirà la carica di Console Generale per la Francia. A Mentil si deve la gestione della corrispondenza con il Consiglio dei diritti umani di Strasburgo.
Mentil è stato il Fondatore e Vicepresidente della FCPS (F. C. Principato di Seborga). Grazie al suo impegno egli è riuscito ad entrare in contato con la N.F.-Board (associazione calcistica internazionale) alla quale la Federazione del Principato è affiliata fin dal giorno della propria fondazione. Nella NF-Board (organizzazione sportiva mondiale che raggruppa le Federazioni Calcistiche di alcuni piccoli Stati) ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Relazioni Diplomatiche.
Il cosiddetto “Principe Marcello”, a seguito dell'affare Mutte, lo considererà "traditore” e ne farà un agnello sacrificale. Noi sappiamo come tutto ciò fosse falso. Diciamo che il suo impegno, la sua notorietà, la sua credibilità hanno dato ombra ai cosiddetti “principi e principesse” che non riescono ad andare oltre la vendita di gadget online.
Mentil, con l’aiuto dei suoi figli ha creato www.seborga.tv oltre a vari siti web. Tutte le azioni di Mentil sono state improntate ad uno unico scopo: promuovere il Principato di Seborga, ridare al principato il lustro di un tempo.
La vicenda Mutte lo ha molto segnato: i siti web utilizzati dai fratelli Mutte sono stati rubati dall'azienda M2V di proprietà di un suo figlio, il suo indirizzo in Seborga è stato usato dai Mutte per fini illeciti, … oggi, in seguito alle sue denunce i fratelli Mutte sono sotto processo in Francia.
Di lui ricordiamo il libro “Seborga: un luogo, una storia, un Principato”. Il libro è un riassunto delle grandi date della storia del Principato partendo dall'antichità fino ai giorni nostri con una parte sui Templari a Seborga.