S.A.E. Fra Matthew Festing (1949 – 2021) è deceduto a Malta. Sua Eccellenza, in data 4 novembre aveva assistito, nella concattedrale di San Giovanni di La Valletta, alla professione dei voti di fra’ Francis Vassallo, la prima nell’isola dal 1798. L’ultimo Gran Maestro morto nell’isola prima di lui era stato Emmanuel de Rohan-Polduc, nel 1797.

Il Principe Diego, unitamente al Governo del Principato, ai Cavalieri del Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri (VOSS) e al popolo tutto prendono parte al lutto che ha colpito i Fratelli Cavalieri di Malta per la perdita di Sua Altezza Eminentissima Fra Matthew Festing, LXXIX Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM).

Nato il 30 novembre 1949 a Northumberland, (UK), laureato in Storia, Colonnello della riserva nei Granatieri, Sir Matthew Festing era entrato nell’Ordine nel 1977.

Nel 1991 aveva assunto i voti perpetui di cavaliere professo. S.A.E. Fra Matthew Festing ha guidato il Sovrano Militare Ordine di Malta 11 marzo 2008 sino al 24 gennaio 2017.

Il 24 gennaio 2017 ha rassegnato le dimissioni dall’incarico, a seguito di contrasti con la Santa Sede. Questa situazione era nata in seguito alla  sospensione del Gran cancelliere dell’Ordine, Albrecht von Boeselager.

Papa Francesco accettava le dimissioni del Gran Maestro Festing il giorno seguente. Esse poi venivano formalizzate  dal Sovrano Consiglio dell’Ordine il 28 gennaio successivo. Il 3 febbraio seguente l’ex Gran Maestro dichiarava che la situazione era molto complessa e che l’affare non è affatto concluso.

Gli succedeva, come Luogotenente interinale, il Gran commendatore Ludwig Hoffmann-Rumerstein e successivamente come Gran Maestro Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto. In data 02 maggio 2018 Fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, assumeva la carica di 80º Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. La sua Maestranza non è durata molto giacchè in data 29 aprile 2020 il Gran Maestro Giacomo Dalla Torre defungeva.

Il decesso di Festing  è avvenuto in data 12 novembre 2021 in Malta.