ORDINI “TEMPLARI”: I DUBIA‘
In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria proliferazione di “ordini templari”. Più sotto abbiamo riportato alcune tra le sigle attive ai giorni nostri e reperibili su internet.
Esse si riferiscono a gruppi attivi a livello internazionale che si definiscono “ordini templari” . Tra questi ve ne sono alcuni si definiscono “sovrani”. Va subito detto che non appare chiara la ragione di tale sovranità,
Un altro aspetto che merita un approfondimento sono le ragioni storiche e le prove documentali per cui questi gruppi sarebbero “eredi” dell’Ordine del Tempio. Alcuni studiosi di storia medievale si chiedono se questi gruppi siano realmente ordini, se siano templari e se siano sovrani. Ciò in quanto, quando si va alle basi storiche, ai documenti degli archivi, traspare un certo imbarazzo.
Anche se è ovvio che i templari, intesi come Militia Christi, fossero ferventi Cristiani, oggi vi sono gruppi che si definiscono “templari cristiani” ed altri “templari cattolici”. Ciò quasi a volere dire che non sono templari Indù o templari buddisti o templari atei.
ALCUNE DOMANDE:
C’è da chiedersi quale sia il livello di conoscenza della storia e del mondo templare in molti di questi gruppi. Addirittura vi sono gruppi che utilizzano una croce che pare essere una croce patriarcale capovolta. Sarebbe opportuno che questi “Gran Maestri” di Ordini Templari (ma a proposito, l’Ordine non era uno solo?) spiegassero la loro genealogia e le parentele con gli altri “Ordini”.
Il Centro Studi Templari ‘Giorgio Carbone’ di Seborga si augura di ricevere note e spiegazioni da parte dei dirigenti di questi gruppi che vantano una tradizione templare.
Principali sigle templari presenti su internet che vantano una tradizione templare:
⁃ O. S. M. T. H.
⁃ TEMPLARI CATTOLICI D’ITALIA
⁃ ORDINE SOVRANO DEL TEMPIO DI GERUSALEMME
⁃ O. S. M. T. H. U.
⁃ PAUPERES COMMILITONES CHRISTI TEMPLIQUE SALOMONIS.
⁃ S.O.E.T.
⁃ S.M.E.T.
⁃ O.M.C.H.T.
⁃ O.M.T.
⁃ SOVRANO ORDINE MONASTICO MILITARE DEI CAVALIERI FEDERICIANI
⁃ O. S. M. T. J. 1804
⁃ ORDINE DEI CAVALIERI TEMPLARI CRISTIANI “JACQUES DE MOLAY”
⁃ CAVALIERI TEMPLARI “PIETA’ DEL PELLICANO”