Per coloro che votano in Italia
MANIFESTO DELLE IDEE IN VISTA DELLE PROSSIME SCADENZE ELETTORALI
Anche se oggi la Chiesa non deve e non intende coinvolgersi con alcuna scelta di schieramento politico o di partito, ciò non può e non deve legittimare una “diaspora” culturale dei cattolici, un ritenere cioè ogni idea o visione della vita compatibile con la fede, e nemmeno una facile adesione a forze politiche e sociali che si oppongano o non prestino sufficiente attenzione ai principi e contenuti qualificanti della dottrina sociale della Chiesa.
Non dunque una scelta “partitica” ma una scelta da compiersi valutando i modi in cui vengono accolti o non accolti in concreto, nell’agire delle varie forze in campo, quei valori e contenuti antropologici, etici e sociali che sono essenziali per il bene della persona, della famiglia e della società e che fanno parte dell’insegnamento cristiano, ma anche della realtà, a tutti comune, del nostro essere di uomini.
Pertanto come Cristiani, come Cattolici e Cavalieri desideriamo ribadire alcuni principii, cioè dei fondamenti e criteri, ai quali chiediamo di allinearsi a coloro che intendono candidarsi e impegnarsi per il bene comune e la crescita della nostra società, sia a livello regionale, sia a livello europeo.
Desideriamo far riferimento a principi non negoziabili che riteniamo essere non datati ma fortemente attuali. Essi sono non negoziabili perché radicati nella natura umana. Proprio perché fanno tutt’uno con la natura umana, non possono essere presi a certe dosi, un po’ sì e un po’ no.
I principi non negoziabili demarcano l’umano dal non umano e quindi sono il criterio per una convivenza umana. Per noi Cavalieri Cattolici i seguenti principi dovrebbero caratterizzare la scelta dei politici che intendiamo appoggiare alle prossime elezioni:
- tutela della vita in tutte le sue fasi, fin dal primo momento;
- tutela della struttura naturale della famiglia, quale unione fra un uomo e una donna sancita dal matrimonio;
- tutela del diritto dei genitori a educare i propri figli nel solco della tradizione cristiana;
Questi principi hanno un carattere fondativo: nessun altro dei principi successivi può essere né adeguatamente compreso né efficacemente perseguito senza di essi. Pertanto siamo a chiedere di sottoscrivere la seguente dichiarazione affinché i candidati alle prossime elezioni, regionali ed europee, possano sentirsi identificati in uno schieramento non partitico, ma di ideali e principi che li rendano più liberi di scegliere secondo la propria coscienza e non per disciplina di schieramento.
Seborga – Torino, aprile 2024
PS: il manifesto di cui sopra è stato redatto e concordato con il governo piemontese della “Associazione San Silvestro” presieduta dal dott. Parisi)