DECRETO 2024-06-30 – UTILIZZO DEL BASCO NELLE CERIMONIE UFICIALI E FESTIVITA’ DEL PRINCIPATO

Tutti i membri dell’antico e storico Principato di Seborga, nelle occasioni ufficiali, ed in particolare nel corso delle festività nazionali del Principato, o in occasione di delegazioni del Principato all’estero, dovranno indossare un basco azzurro (colore della bandiera di Seborga). Questa disposizione va estesa anche alla componente femminile del Principato.

Pertanto, nelle circostanze sopra esposte, tutti i membri del Principato dovranno portare il basco decorato del fregio nazionale, vale a dire quello con la croce patente rossa; esso sarà di colore argento. Coloro che, oltre ad essere membri del Principato sono anche membri dell’Ordine dei Cavalieri Bianchi di Seborga sono autorizzati a portare tale fregio ma di colore oro. Il basco dovrà essere quello di ordinanza cioè quello disponibile presso l’incaricato responsabile degli affari interni.

Questo decreto istituisce l’uso del basco azzurro per tutti i seborghini membri del Principato in occasione delle feste nazioni e degli incontri ufficiali.