Bollettino delle Leggi del Regno di Francia, 7° serie, tomo quarto del primo semestre 1817.

È stata una grande sorpresa apprendere che, nella lista di tutti i membri dell’Ordre real de la Lègion d’Honeur, figura Carlo Stefano Giuseppe Beltru. Il bollettino, pubblicato dalla Stamperia reale nel luglio 1817, reca l’autorizzazione di S. Ex M. il conte De Lacépède, Ministro di Stato e Gran Cancelliere della Lègion d’Honeur.

Il bollettino riporta la nomina di un avo del nostro Principe Diego e precisamente Carlo S. Giuseppe Beltru, nativo di Torino, antico dipartimento del Po. All’atto della nomina a Cavaliere dell’Ordine reale della Lègion d’Honeur, Carlo S.Giuseppe ha 39 anni, risiede a Parigi e riveste la posizione di militare in congedo.

Per Ordine del Re n. 1937 i membri dell’Ordine reale de la Lègion d’Honeur erano ammessi ad avere un domicilio in Francia, a godere di tutti i diritti civili per tutto il tempo della loro residenza in Francia.

È stata una grande gioia apprendere che un antenato del Principe (gli avi del Principe Diego in passato si firmavano Belletrutti, Belletruche, Beltru, prima di utilizzare la dizione Beltrutti) sia stato insignito, per meriti militari, della più alta onorificenza rilasciata dalla Francia.

Nella fotografia si apprezza una stella a cinque raggi patenti. Sul dritto si può leggere: “Napoléon, empereur des Français“, e sul rovescio: “Honneur et patrie“, con l’aquila imperiale.