Perché il Principe Diego indossa il béret basque? Perché il basco costituisce un copricapo altamente simbolico. Il basco, realizzato in lana pressata o in feltro, è la risultante di tutto un insieme di copricapi le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Fondamentalmente il basco è stato usato da coloro i quali, lavorando tutto il giorno all’aperto. Costoro cercavano un copricapo che resistesse all’acqua e non volasse via con le folate di vento.

Se noi guardiamo alla storia, notiamo che il basco è un copricapo molto particolare: porta con sé varie connotazioni tra le quali sicuramente quella della ribellione. Nel passato è stato il copricapo preferito da rivoluzionari e controrivoluzionari.

Più recentemente è stato adottato come copricapo tipo dei corpi speciali di diversi eserciti. A tal fine sono utilizzati baschi di colore nero, amaranto, verde, azzurro. Allo stesso tempo il basco è stato adottato anche da molti artisti e bohémien.

Il Principe ha recentemente decretato che tutti i membri del Principato possano utilizzare un basco azzurro (colore della bandiera di Seborga). Il basco porterà un fregio di colore argento, per tutti i membri del Principato, e di colore oro, per coloro che sono contemporaneamente membri dell’Ordine dei Cavalieri Bianchi di Seborga.