Oggi, XX agosto 2024, il Principato di Seborga rende onore a San Bernardo, nella ricorrenza dello ottocentosettantunesimo anniversario della sua morte, avvenuta nell’abbazia di Clairvaux (F).

Il Principe Diego Beltrutti di san Biagio, i componenti del Governo presieduto dal dott. Gianni Seia, i Cavalieri Bianchi, le Dame dell’Ordine e gli appartenenti al principato ricordano la vicinanza del Santo alla Milizia di Cristo.

Per ricordare il forte legame di San Bernardo con la cavalleria spirituale, si è voluto proporre alla popolazione ed ai lettori tutti il Prologo dell’”Elogio alla Nuova Milizia dei Cavalieri del Tempio” scritto dal santo stesso[1].

Prologo

Da Bernardo, abate di Chiaravalle, solo di nome, a Ugo, Cavaliere di Cristo e Maestro della Milizia di Cristo, affinché possa combattere una giusta battaglia. Non solo una volta, ma per due e tre volte se non erro, mi hai chiesto, carissimo Ugo, di scrivere per te e per i tuoi compagni d’armi una esortazione e – poiché non mi è consentito di brandire la lancia – lo farò brandendo lo stilo contro un nemico tirannico.

Affermi che sarà per voi di non poco conto ricevere un incoraggiamento per mezzo dei miei scritti, dal momento che non posso farlo con le armi. In verità ho tardato alquanto a rispondere, non perché non volessi esaudire la tua richiesta, ma perché il mio consenso, dato alla leggera ed in modo affrettato, avrebbe potuto costituire un errore.

Infatti uno migliore di me avrebbe potuto adempiere più degnamente a questo compito. Se io, a causa della mia inesperienza, peccassi di presunzione rischierei di compromettere, per colpa mia, un’opera quanto mai necessaria.

Mi rendo conto di aver atteso a lungo e inutilmente, pertanto, per non apparire riluttante piuttosto che incapace, ho fatto alla fine quello che ho potuto: giudicherà il lettore se sono stato all’altezza del compito ricevuto. E se qualcuno rimarrà insoddisfatto del mio lavoro, ciò non importa poiché, tenendo conto delle mie capacità, io non ho deluso le tue aspettative.

[1] Catechismo Templare – Bastogilibri editore – 2014